Ogni volta che ci rechiamo da qualsiasi medico una parte del nostro tempo è trascorsa in sala d’attesa. Questo luogo ha ovviamente il compito di accogliere i pazienti “intrattenendoli” prima del loro ingresso, ed è dunque un grande strumento comunicativo in quanto fornisce una prima idea della qualità dello studio. Ecco 5 idee per rendere l’attesa meno snervante:
1) Un ambiente ospitale: Gli studi medici in generale sono già collegati troppo spesso al concetto di asetticità. Ecco dunque che per l’arredamento della sala d’attesa si potrebbe osare di più arredando l’ambiente in modo ospitale ed accogliente.
2) Materiale informativo: Il paziente potrebbe essere intrattenuto con “qualità” e quindi con materiale informativo cartaceo riguardante i trattamenti effettuati all’interno dello studio in modo da informarlo più approfonditamente.
3) Una TV…di qualità!: Troppo spesso gli schermi posti all’interno delle sale d’attesa non sono utilizzati in maniera performante. Anche qui infatti potrebbero essere veicolati dei contenuti video interessanti riguardanti la storia dello studio o alcune informazioni e curiosità.
4) Un’attesa social: Perchè non fornire ai pazienti strumenti per la navigazione su internet e sui social? In questo modo potranno distrarsi e magari navigare sui canali web dello studio!
5) L’importanza della customer satisfaction: A differenza di quanto si possa pensare chiedere ai pazienti la propria opinione sui servizi offerti dallo studio può essere un buon metodo per rendere la loro attesa più leggera.
L’attesa da noi è poca ma per quel poco stiamo lavorando su queste cinque idee: www.bddstudiodentistico.it