CHIRURGIA DENTALE MILANO
Lo Staff di BDD Studio Dentistico, forte della sua esperienza pluridecennale, effettua interventi chirurgici di vario genere.
Lembi Parodontali
Quando è necessaria la chirurgia dentale?
Si manifesta la necessità di intervenire chirurgicamente sui lembi quando vi è una recessione gengivale, che possiamo immaginare come uno “scollamento della gengiva”.
La recessione gengivale si ha quando il bordo coronale del margine gengivale si trova in posizione apicale rispetto alla giunzione amelo-cementizia.
La continua migrazione apicale della gengiva marginale è spesso correlata con un’atrofia dell’osso alveolare.
La corona del dente si “allunga”, mentre la radice viene “denudata”. Il dente diventa più sensibile, aumenta la probabilità di infiammazioni e c’è un chiaro inconveniente estetico.
L’accesso chirurgico alla superficie radicolare e all’osso alveolare mediante sollevamento del lembo permette, in presenza di tasche profonde, un’adeguata levigatura per l’asportazione dei fattori irritanti.
Innesti di Osso
Gli innesti d’osso vengono eseguiti principalmente a scopo implantare.
Vengono eseguiti quando, a causa di un trauma o di un evento infettivo, la quantità di osso in cui devono essere inseriti gli impianti non è sufficiente.
Un piccolo quantitativo d’osso viene prelevato da determinati siti donatori (per esempio, la zona retromolare o sinfisi-mentoniera), unito a osso sintetico preparato in laboratorio e innestato nelle zone che necessitano dell’arricchimento.
L’intervento avviene con anestesia locale, la stessa utilizzata per le cure dei denti.
Trascorso il periodo di guarigione (4-5 mesi), l’osso è pronto ad accogliere gli impianti.
Rialzi di Seno Mascellare
Si tratta di interventi di chirurgia dentale volti ad aumentare la massa ossea dei molari e premolari del mascellare superiore, con osso artificiale o autologo (naturale).
Trasposizione del Nero Alveolare Inferiore
Nella maggior parte dei casi, la porzione posteriore della mandibola pone dei limiti sul posizionamento implantare a causa della perdita di osso.
La trasposizione consiste nello spostare il fascio vascolo-nervoso lateralmente, al fine di poter inserire gli impianti.